Associazione Geometri Volontari Protezione Civile A.GE.PRO.
Associazione Nazionale Geometri Volontari per la Protezione Civile
A.GE.PRO. è la prima associazione tecnica di volontariato a supporto dell’attività di Protezione Civile, svolta dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, dalle Agenzie e dai Dipartimenti Regionali. Al suo interno, i geometri acquisiscono una serie di competenze specifiche grazie alle quali sono in grado di intervenire in maniera qualificata e professionale in presenza o in previsione di eventi calamitosi, a tutela dell’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti, dell’ambiente.
La vision:
Nella consapevolezza del ruolo di primo piano svolto dai geometri per la tutela e la salvaguardia del territorio e del patrimonio edilizio, l’impegno dell’Associazione è prima di tutto rivolto alla diffusione della cultura della previsione e della prevenzione di rischi di varia natura – sismici, idrogeologici, vulcanici, di incendi, eccetera – contribuendo quindi al superamento di una mentalità diffusa, che prevede di agire esclusivamente nelle fasi di emergenza o superamento dell’emergenza.
La mission:
A.GE.PRO. propone ai propri iscritti una serie di attività formative e informative finalizzate da un lato a consolidare la professionalità maturata nei settori di provenienza, dall’altra ad acquisire nuove competenze in tema di Protezione Civile, grazie alle quali intervenire in maniera qualificata nelle attività tecnico- scientifiche svolte dalle Commissioni istituite presso il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, le Agenzie e i Dipartimenti Regionali.